12. Reato aberrante
REATO ABERRANTE
Con l’espressione di reato aberrante, si identificano quelle ipotesi in cui il soggetto agente realizza per errore nei mezzi di esecuzione o per altra causa, un reato diverso da quello voluto o cagiona un’offesa nei confronti di una persona diversa da quella che voleva offendere. Vi sono due ipotesi, l’aberratio ictus e l’aberratio delicti.
​
​
ABERRATIO ICTUS
L’art. 82 c.p. dispone che quando per errore nell’uso dei mezzi di esecuzione del reato o per altra causa, è cagionata offesa a persona diversa da quella alla quale l’offesa era diretta, il colpevole risponde come se avesse commesso il fatto in danno della persona che voleva offendere. Qualora oltre alla persona diversa, sia offesa anche quella alla quale l’offesa era diretta, il colpevole soggiace alla pena stabilita per il reato più grave, aumentata fino alla metà. L’aberratio ictus è compatibile col delitto preterintenzionale.
Si distinguono:
-
aberratio ictus monolesiva: si verifica quando si arreca offesa esclusivamente alla persona diversa;
-
aberratio ictus bi-offensiva: si verifica quando si offendono contemporaneamente tanto la vittima predestinata che una persona diversa;
-
aberratio ictus plurioffensiva: oltre alla vittima predestinata anche altre persone; non è stabilito dal codice, si discute sull’aumento di pena in base alle persone o all’applicarsi di norme del concorso di reati. Stesso discorso per offesa a più persone, indenne la vittima designata.
​
​
ABERRATIO DELICTI
Se per errore nell’uso dei mezzi di esecuzione del reato o per altra causa, si cagiona un evento diverso da quello voluto, il colpevole risponde a titolo di colpa dell’evento non voluto, quando il fatto è previsto dalla legge come delitto colposo. Se il colpevole ha cagionato altresì l’evento voluto, si applicano le regole sul concorso di reati.
​
​
ABERRATIO CAUSAE
Ricorre quando per errore nella fase consumativa, la successione causale si sia svolta in maniera diversa da quella prevista dall’agente. Irrilevante nei reati a condotta libera, è rilevante nei reati a condotta vincolata.