top of page

4. Operazioni di trasformazione

LA TRASFORMAZIONE TECNICO-ECONOMICA DEGLI INPUT IN OUTPUT
In questa fase, i fattori produttivi perdono la loro utilità in tutto (fattori non durevoli) o in parte (fattori durevoli) per concorrere alla produzione e creare prodotti da collocare sul mercato. A tal proposito occorre effettuare una distinzione:

  • I fattori produttivi a fecondità semplice (FFS) perdono la loro utilità nel momento in cui vengono utilizzati nel processo produttivo (ad esempio, la farina utilizzata per fare il pane).

  • I fattori produttivi a fecondità ripetuta (FFR) vengono utilizzati nella produzione perdendo gradualmente la loro utilità in diversi esercizi (ad esempio, l’impastatrice per preparare la pasta del pane o il forno per cuocere il pane vengono utilizzati per diversi anni).

Nella processo di produzione avviene una trasformazione che possiamo distinguere in tecnica ed economica.

  • Il processo di produzione tecnica implica la trasformazione dei fattori produttivi in entrata (input) in un prodotto in uscita (output), ciò comporta una trasformazione in senso fisico-merceologico.

  • Il processo di produzione tecnica diventa di processo di produzione economica (ossia diretto a creare nuova ricchezza), nel momento dello scambio dei prodotti venduti ad altri operatori e/o al consumatore finale.

L’impresa, infatti, potrà verificare se avrà creato o distrutto ricchezza nel momento in cui verrà pagato un prezzo per il prodotto.

bottom of page