top of page

2. Operazioni di finanziamento

IL PROCESSO DI FINANZIAMENTO

Con il termine finanziamento si intende l'attività dell'impresa volta all'acquisizione dei mezzi monetari che si rendono necessari, per tempi dati, alla copertura degli sfasamenti temporali fra le entrate e le uscite monetarie. Il problema del finanziamento d'impresa va studiato con riferimento ai termini dell'equazione:
fabbisogno finanziario = fonti di copertura
Il problema del fabbisogno finanziario e della relativa copertura trova una sua giustificazione logica solo se è considerato con particolare riguardo al tempo di riferimento.

Se consideriamo il mercato dei capitali, ovvero le fonti da cui l’azienda può approvvigionarsi di risorse finanziarie necessarie per lo svolgimento della sua attività, si possono distinguere mezzi propri e di terzi.
Le fonti proprie rappresentano la dotazione finanziaria apportata dai soci dell’impresa. 

Le fonti di terzi sono, invece, rappresentate dalle risorse date in prestito da soggetti finanziatori esterni all’impresa (ad esempio,  banche, investitori, fornitori), che decidono di rischiare il proprio denaro nel progetto dell’impresa.
Le risorse finanziarie acquisite dall’impresa vengono definite finanziamenti i quali, una volta presenti sul conto bancario o nella cassa dell’impresa, rappresentano delle entrate.
In questa fase della gestione, i fattori produttivi di cui l’azienda dispone sono rappresentati dal denaro che i finanziatori hanno deciso di investire nell’impresa.
In sintesi il processo di finanziamento fino a questo momento riguarda:

  • la scelta dei finanziamenti da acquisire tra mezzi proprio e mezzi di terzi;

  • la combinazione delle fonti finanziare e l’impiego di tali risorse nel processo economico della produzione.

Nella fase di entrata del denaro di terzi si ha:

  • un aumento di denaro in cassa o in banca;

  • un aumento di debiti di finanziamento.

bottom of page