15. Concorso di reati
IL CONCORSO DI REATI
Si verifica quando un individuo viola più volte la legge penale ed è perciò chiamato a rispondere di più reati. Il concorso può essere materiale, quando è caratterizzato dal fatto che i vari reati sono posti in essere da una pluralità di azioni od omissioni, oppure formale, quando i reati vengono realizzati con una sola azione od omissione, o apparente, quando la molteciplità dei reati è solo apparente, in quanto la violazione della norma penale è sostanzialmente unica.
​
​
IL CONCORSO MATERIALE
Si ha quando è caratterizzato dal fatto che i vari reati sono posti in essere da una pluralità di azioni od omissioni, l’unico legame tra questi reati è dato dall’identità della persone dell’agente che li ha posti in essere. I reati commessi da un unico agente possono essere legati da un:
-
vincolo ideologico, quando il reato è commesso per eseguirne un altro (ad esempio, omicidio per derubare la vittima);
-
vincolo consequenziale, quando un reato viene commesso per assicurarsi un prezzo, prodotto, profitto o impunità da altro reato (ad esempio, dopo aver ucciso un neonato ne occulta il cadavere);
-
vincolo occasionale, quando nella commissione di un reato vi è l’occasione di commetterne un altro (ad esempio, ladro entra per rubare, vede una giovane e la violenta).
​
​
IL CONCORSO FORMALE
Si distingue in concorso eterogeneo quando con una sola azione od omissione si violano diverse disposizioni di legge (ad esempio, colpo di pistola che uccide una persona e rompe una vetrina), e concorso omogeneo, quando con una sola azione od omissione vengono compiute più violazioni della medesima disposizione di legge (ad esempio, frase ingiuriosa rivolta a più persone).
Lo scopo della materia del concorso dei reati è quello di limitare l’entità della pena da applicare a chi deve essere giudicato per più reati. Sono tre i sistemi concepibili per la disciplina del concorso di reati:
-
l’assorbimento, si applica solo la pena prevista per il reato più grave e non si tiene conto di quello minore;
-
il cumulo giuridico, si applica la pena più grave con un aumento non corrispondente alla somma delle altre pene ma ad una congrua quota fissata dalla legge;
-
il cumulo materiale, il reo soggiace a tante pene quante sono le infrazioni commesse.